Academy Awards 2013 – The Winner Is…

Mentre voi tiravate le ore piccole a spettegolare sui vestiti del red carpet, io davo il sangue per la patria. No, non è vero, in realtà timbravo tessere elettorali e passavo documenti malconci e/o sudici a qualcun altro, ma il concetto chiave non cambia: mi sono persa in toto la nottata degli Oscar. ‘Che poi sono terrona, per sì e no tre giorni di lavoro devo prendermene almeno sette di riposo, per cui, no, non ho visto ancora nessun filmato sulla caduta della Lawrence e dopo lo stacco vi propongo un patetico copincolla dei vincitori cambiando la formattazione, così non se ne accorge nessuno.
Comunque, la vera, buona, sorprendente notizia sono i ben quattro premi assegnati all’ipnotico Life of Pi: i fondamentali miglior regia per Ang Leemiglior fotografia a Claudio Miranda, seguiti da migliori effetti visivi e miglior colonna sonora. E, insomma, direi che ci stanno pienamente tutti e quattro, almeno con le nominations che l’Academy aveva annunciato.
Telefonatissimo il miglior film ad Argo di Ben Affleck, che vince anche la migliore sceneggiatura non originale (Chris Terrio) e che è un bel film, eh, chepperò basta, soprattutto se l’altro mio pupillo, Zero Dark Thirty, mi torna a casa solo il miglior montaggio sonoro (tra l’altro in comproprietà con Skyfall).
Django Unchained, come previsto, conferma la migliore sceneggiature originale a Quentin Tarantino e il miglior attore non protagonista a Christoph Waltz, come ai recenti BAFTA. Niente di fatto, ancora una volta, per The Master

Miglior Film: Argo
Le altre nominations: Amour, Beasts of the Southern Wild, Django Unchained, Les Miserables, Life of Pi, Lincoln, Silver Linings Playbook, Zero Dark Thirty.
Miglior Film d’Animazione: Brave
Le altre nominations: Frankenweenie, ParaNorman, The Pirates! Band of Misfits, Wreck-It Ralp.
Miglior Regia: Ang Lee per Life of Pi
Le altre nominations: Michael Haneke per Amour, Benh Zeitlin per Beasts of the Southern Wild, Steven Spielberg per Lincoln, David O. Russell per Silver Linings Playbook.
Miglior Fotografia: Claudio Miranda per Life of Pi
Le altre nominations: Anna Karenina, Django Unchained, Lincoln, Skyfall.
Miglior Attore Protagonista: Daniel Day-Lewis per Lincoln
Le altre nominations: Bradley Cooper per Silver Linings Playbook, Hugh Jackman per Les Miserables, Joaquin Phoenix per The Master, Denzel Washington per Flight.
Miglior Attrice Protagonista: Jennifer Lawrence per Silver Linings Playbook
Le altre nominations: Jessica Chastain per Zero Dark Thirty, Emmanuelle Riva per Amour, Quvenzhané Wallis per Beasts of Southern Wild, Naomi Watts per The Impossible.
Miglior Attore Non Protagonista: Christoph Waltz per Django Unchained
Le altre nominations: Arkin per Argo, Robert De Niro per Silver Linings Playbook, Philip Seymour Hoffman per The Master, Tommy Lee Jones per Lincoln.
Miglior Attrice Non Protagonista: Anne Hathaway per Les Miserables
Le altre nominations: Amy Adams per The Master, Sally Field per Lincoln, Helen Hunt per The Sessions, Jackie Weaver per Silver Linings Playbook.
Miglior Sceneggiatura Originale: Quentin Tarantino per Django Unchained
Le altre nominations: Michael Haneke per Amour, John Gatins per Flight, Wes Anderson & Roman Coppola per Moonrise Kingdom, Mark Boal per Zero Dark Thirty.
Miglior Sceneggiatura Non Originale: Chris Terrio per Argo
Le altre nominations: Lucy Alibar & Benh Zeitlin per Beasts of the Southern Wild, David Magee per Life of Pi, Tony Kushner per Lincoln, David O. Russell per Silver Linings Playbook.
Miglior Film Straniero: Amour (Austria)
Le altre nominations: Kon-Tiki (Norway), No (Chile), A Royal Affair (Denmark), War Witch (Canada).
Migliori Effetti Visivi: Westenhofer, Rocheron, De Boer e Elliott per Life of Pi
Le altre nominations: The Hobbit: An Unexpected Journey, Marvel’s The Avengers, Prometheus, Snow White and the Huntsman.

Miglior Scenografia: Carter e Erickson per Lincoln
Le altre nominations: Anna Karenina, Les Miserables, Life of Pi, The Hobbit: An Unexpected Journey.

Miglior Montaggio: William Goldenberg per Argo
Le altre nominations: Life of Pi, Lincoln, Silver Linings Playbook, Zero Dark Thirty.

Miglior Colonna Sonora: Mychael Danna per Life of Pi
Le altre nominations: Anna Karenina, Argo, Lincoln, Skyfall.

Miglior Canzone: Adele e Paul Epworth per Skyfall
Le altre nominations: Chasing Ice, Les Miserables, Life of Pi, Ted.

Miglior Sonoro: Nelson, Paterson e Hayes per Les Miserables
Le altre nominations: Argo, Life of Pi, Lincoln, Skyfall.

Miglior Montaggio Sonoro: Skyfall e Zero Dark Thrirty
Le altre nominations: Argo, Django Unchained, Life of Pi.

Migliori Costumi: Jaqueline Durran per Anna Karenina
Le altre nominations: Les Miserables, Lincoln, Mirror Mirror, Snow White & The Huntsman.

Miglior Trucco e Acconciatura: Westcott e Dartnell per Les Miserables
Le altre nominations: Hitchcock, The Hobbit: An Unexpected Journey.

Ehi, grazie di aver letto sin qui. Se questo post ti è piaciuto, puoi supportarmi facendolo girare sui social e sul webbe, perché sì la felicità è reale solo quando...

Condividimi!

2 commenti

  1. Kelvin 20 Apr 2013
    • StepHania Loop 24 Apr 2013

E tu cosa mi dici?

Per commentare ti basta inserire i dati contrassegnati dall’asterisco e, se ti va, la url del tuo blog. Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato né usato per altri scopi, giurin giurello. Facendo click su “pubblica il commento” accetti il trattamento dei dati inseriti come descritto nella privacy policy. Ogni commento è prezioso per me. Grazie.