Upfronts 2015/2016 – FOX: Cancellazioni, Rinnovi e Novità Seriali dagli States

Continua la frenetica settimana degli Upfronts, ovvero gli incontri ufficiali dei dirigenti dei maggiori network
americani con la stampa, durante i quali viene annunciato il palinsesto
televisivo autunnale delle emittenti in questione. Dopo aver affrontato ieri le novità proposte dalla NBC,  diamo un’occhiata a cosa bolle in pentola in casa FOX: dopo il salto vedremo quali sono le serie televisive che torneranno nella prossima stagione e capiremo a quali, probabilmente, dovremo dire addio. Inoltre scopriremo quali novità la signora FOX ha in serbo per noi nella programmazione 2015/2016.

Ufficialmente Cancellate:
Backstrom, The Following, Gracepoint, The Mindy Project*, Mulaney, Red Band Society, Weird Loners.

Ufficialmente Rinnovate:
Bob’s Burgers, Bones, Brooklyn Nine-Nine, Empire, Gotham, The Last Man in Earth, New Girl, The Simpsons, Sleepy Hollow.

Le Nuove Serie:
The Frankenstein Code, The Grandfathered, The Grinder, Lucifer, Minority Report, Rosewood, Scream Queens.
Nel Midseason:
Bordertown, The Guide to Surviving Life, The X-Files.

Decisamente una brutta annata in casa FOX, che dopo lo strafalcione di Gracepoint (remake della ben più interessante serie inglese Broadchurch) fa fatica a riprendersi, pur potendo contare su Gotham e su un pacchetto di comedy di discreto successo. Le serie che si fermano alla sola prima stagione sono quindi Backstrom, Gracepoint e Red Band Society, mentre inesorabile è stata la cancellazione di The Following, che ci dice addio con la sua terza stagione (il cui season e series finale andrà in onda negli States il 18 Maggio).

Siamo stati troppo precipitosi, ieri, a lamentarci delle proposte della NBC. Sul fronte delle novità, infatti, la FOX sembra crogiolarsi in trame e sottotrame, almeno su carta, viste e riviste: tra le comedy scontate e gli adattamenti improbabili, sono solo due le nuove serie televisive che attualmente destano un qualche interesse. Ma procediamo con ordine ed andiamo a vedere quali novità la volpina proporrà al pubblico statunitense a partire dal prossimo autunno:
*** 



The Frankenstein Code

Rivisitazione moderna del classico di Mary Shelley: due scienziati miliardari, i gemelli Mary (Dilshad Vadsaria, Revenge), ingegnere biomedico, e Otto Goodwin (Adhir Kalyan), ingegnere informatico, riportano in vita Jimmy Pritchard (dapprima Philip Baker Hall, puramente una guest star), ex-poliziotto corrotto ed egoista. Rinato più giovane e più forte, Jimmy (Rob Kazinsky, Pacific Rim) avrà quindi una seconda possibilità di scegliere chi vuole essere. Noi, a questo The Frankenstein Code, di changes ne diamo una soltanto…

***



The Grandfathered

John Stamos (E.R.) è Jimmy Martino, il protagonista di questa nuova comedy, scapolone incallito, ristoratore di successo, che scopre non solo di essere padre, ma addirittura di essere nonno. Chebbello! Nel cast di The Grandfathered sono tanti i nomi noti, da Josh Peck a Paget Brewster (Criminal Minds), da Ravi Patel a Christina Milian, ma nonostante questo no, non invoglia neanche un po’. Gli episodi, con il classico taglio da venti minuti, andranno in onda il martedì sera a partire dal prossimo autunno, naturalmente su FOX.
***



The Grinder

The Grinder è il soprannome affibbiato a Dean Sanderson (Rob Lowe, Brothers & Sisters, You, Me and the End of the World), noto avvocato televisivo che, vedendo concludersi la sua carriera sul piccolo schermo, decide di tornare al paesello per prendere il controllo dello studio legale di famiglia. Questa nuova legal comedy, costituita da episodi da venti minuti l’uno, andrà in onda su FOX in autunno di martedì sera, subito dopo The Grandfathered e prima di Scream Queens, che analizzeremo tra poco.

***



Lucifer

Basata su di una serie a fumetti, Lucifer racconta ovviamente la storia del Signore degli Inferi (Tom Ellis), che, annoiato dalla vita dell’Ade, farà tappa a Los Angeles (burloni!) per gestire un locale di tendenza, il Lux, e di tanto in tanto per dare una mano alla polizia nella cattura di pericolosi criminali. Abituato a vedere la peggio feccia della razza umana, il buon Lucifero si stupirà della purezza d’animo dei good guys e inizierà a sperare che la sua anima non sia del tutto perduta. Con la giusta ironia, Lucifer potrebbe rivelarsi una delle poche proposte interessanti della FOX, anche se il da poco naufragato Constantine della NBC, analogo per stile e genere, avrebbe già dovuto fare scuola…

***



Minority Report

Ambientata dieci anni dopo l’omonimo film di Steven Spielberg, Minority Report – la serie – racconta il destino di uno dei tre Precognitivi (Stark Sands), individui eterei con il particolare dono (o condanna?) di poter visualizzare e predire i crimini ancor prima che questi vengano commessi. La situazione a Washington è cambiata dalla chiusura del Reparto Precrimine, così come la gestione dei reati, ma il giovane potrà contare su di una Detective (Meagan Good) per far valere il suo dono e per seguire le tracce del suo gemello disperso. Minority Report andrà in onda a partire dal prossimo autunno di lunedì sera, subito dopo Gotham.

***



Rosewood

Beaumont Rosewood (Morris Chestnut) è il più brillante patologo legale privato di tutta Miami. Ha a che fare con le peggio cose, ma assieme al suo team, composto dalla sorella Pippy (Gabrielle Dennis), tossicologa, e dalla specialista in biologia molecolare TMI (Anna Konkle), è in grado di risolvere qualsiasi caso. Il nuovo Bones? Il nuovo Dexter? Chissà. Ciò che è certo è che Rosewood andrà in onda il mercoledì sera, prima di Empire.
***



Scream Queens

Nuova serie antologica creata da Ryan Murphy e Brad Falchuk – i geniacci dietro American Horror Story – la cui prima stagione sarà ambientata in un campus universitario sede di una serie di omicidi. Nel cast, dall’altra fortunata serie horror, Emma Roberts, cui si affiancheranno Abigail Breslin (Signs), Lea Michele, Keke Palmer e, udite udite, Jamie Lee Curtis. Forse a destare maggiore interesse tra le novità proposte da FOX è proprio questo Scream Queens, che andrà in onda il martedì sera dopo le due nuove comedy.

Infine, nel midseason, ovvero dopo la pausa invernale, FOX proporrà la riesumazione di X-Files, una nuova comedy a sfondo familiare (Bordertown) e l’intrigante The Guide to Surviving Life.

Post Correlati:
Upfronts 2015/2016 – FOX: Cancellazioni, Rinnovi e Novità Seriali dagli States
Upfronts 2015/2016 – NBC: Cancellazioni, Rinnovi e Novità Seriali dagli States
Aspettando gli Upfront 2015/16: Cancellazioni e Rinnovi in USA

La felicità è reale solo quando...
Condividimi!

Ti va di lasciare un commento?